COOPERATIVA SOCIALE
La Fonte
COOP. SOCIALE LA FONTE
Special People
La Cooperativa Sociale LA FONTE nasce con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che si trovano in particolari condizioni di disagio fisico e/o psichico. Operando su più livelli e in concertazione con i familiari, la cooperativa si occupa di organizzare e realizzare molteplici attività e laboratori atti ad un percorso di riabilitazione psicosociale, che favoriscono la crescita personale, l’autostima e l’autonomia della persona.
Nel corso della sua vita, la cooperativa, ha attraversato tanti momenti di crescita.
Tra i passaggi più significativi due sono quelli che ci piace
evidenziare:
- anno 2001: adesione al movimento sportivo per disabili “Special Olympic Italia”;
- anno 2005: realizzazione di un laboratorio per la produzione di marmellate e confetture, che pur rispettando gli antichi e tradizionali procedimenti artigianali possiede importanti innovazioni tecnologiche.
E proprio dal 2005, i ragazzi della Cooperativa, si adoperano per la realizzazione di numerose attività, tra cui: la realizzazione di confetture e marmellate, la lavorazione e realizzazione di oggetti in resina, la lavorazione e realizzazione di oggetti in terracotta.
Con i fondi raccolti, i ragazzi, cercano di sostenere le spese di gestione della Cooperativa.
LE ATTIVITA’
Obiettivo Autonomia
La Cooperativa Sociale “La Fonte” fin dal giorno della sua costituzione, avvenuta nel 1999, persegue lo scopo di creare i presupposti per la realizzazione dell’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate, con particolare attenzione verso quei soggetti portatori di handicap psichici e/o fisici.
Nel corso della pluriennale esperienza, la cooperativa, ha spaziato in diversi campi cercando di offrire sempre un’ampia varietà di attività, da svolgere singolarmente o in gruppo.
Partecipare ad esse ha rappresentato per alcuni la possibilità di potersi esprimere liberamente, per altri quella di affinare talenti nascosti; in definitiva un percorso formativo-costruttivo che tiene conto in egual misura della mente e dell’animo umano.
Tra le numerose attività che è possibile svolgere ci sono:
- Laboratorio di ceramica
- Musicoterapia
- Attività ludico-espressive
- Attività motorie
- Teatro
- Cucina
- Sviluppo manualità
- Cucito